Teolo - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Teolo
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
VILLA BARBARIGO E GIARDINI DI VALSANZIBIO   VILLA BARBARIGO E GIARDINI DI VALSANZIBIO:uno dei maggiori giardini d'epoca esistenti, fu portato all'attuale splendore nella seconda netà del seicento dal nobile veneziano Francesco Barbarigo. Statue e le sculture minori si integrano perfettamente tra cascate, ruscelli, fontane, laghetti , peschiere e gli innumerevoli alberi ed arbusti secolari. Tale insieme venne concepito ed attuato per simboleggiare il cammino dell'uomo verso la propria Perfettibilità e Salvazione.
 VILLA EMO SELVATICO a Battaglia Terme: una scenografica scalinata scolpita a mano conduce ad una villa dall'aspetto fuori dal tempo, interamente affrescata nel seicento da Luca Ferrari e Lorenzo Bedogni sul tema della leggenda di Antenore.VILLA DUODO A MONSELICE
 VILLA EMO CAPODILISTA a Monselice, in località Rivella: situata all'ingresso del Comune, mostra al primo colpo d'occhio tutta l'eleganza palladiana del suo colonnato e la severità geometrica dei verdi splendidi giardini che la circondano, ricchi di rose, magnolie e incorniciati da due lunghe peschiere colme di ninfee.
 VILLA CONTARINI ad Este:L'incantevole vista sul dolce digradare della collina ed i bellissimi interni decorati con cinquecenteschi temi paesistici conquistano con il loro particolarissimo charme i viaggiatori di oggi come quelli di un tempo.
 La Riviera del Brenta, percorribile con il battello "burchiello", vi rivelerà le sue bellissime Ville venete e potrete visitarne alcune:Villa Malcontenta, la Barchessa Valmarana e il gioiello della Riviera: Villa Pisani a Strà. Fatta costruire nel 1735 dal Doge Alvise Pisani come sede di rappresentanza, sublima la propria gloria nel Salone da Ballo con l'affresco di G.B.Tiepolo inneggiante la grandezza della famiglia Pisani. Molto grande il parco con un intricatissimo labirinto, scuderie e serre. VILLA CONTARINI
I colli Euganei
 Merita senz'altro una visita il colle trachitico di S. Daniele, dove sorge il convento di S.Daniele in Monte, eretto nel 1076 per i Benedettini e affidato nel 1461 ai canonici di S. Salvador di Venezia, ai quali spetta l'attuale sistemazione.
 In un incantevole contesto paesaggistico si trova Arquà Petrarca, centro romano abitato fin dalla preistoria, sede podestarile durante la signoria Carrarese, poi vicaria in epoca veneziana. Deve il nome e la fama a Francesco Petrarca il sommo poeta che volle passarvi gli ultimi anni della sua vita e che vi morì nel 1374, nella casa donatagli dai Carraresi ed ancora oggi visitabile. Arquà è l'unico centro dei Colli Euganei ad aver mantenuto inalterato nel tempo l'aspetto caratteristico di un borgo medievale.
 Il Museo dell'aria e dello spazio, presso il castello di S. Pelagio a Due Carrare è il luogo dove Gabriele D'Annunzio, il poeta aviatore, concepì e realizzò il famoso "Volo su Vienna" nel 1918. Nella magica atmosfera dell'antico castello si rivive l'avventura del volo, da Leonardo da Vinci alla conquista della Luna, attraverso 500 anni di storia.
 Da Montegrotto, dirigendosi verso la statale Adriatica, si raggiunge la cittadina medievale di Monselice dove si trova il Castello Cini, del 12° secolo, che insieme alla torre ed al mastio costituisce un complesso architettonico di grande valore storico.